vista scansione laterale artec 3d - lacrotech, milano

La scansione 3D e l’arte contemporanea: la storia di Yuliya Vladkovska

I servizi di scansione 3D sono sempre più richiesti: dal settore automobilistico, agli e-commerce, dalla medicina al mondo dell’arte, tutti possono utilizzare la scansione 3D per potenziare il proprio business.

Siamo abituati a pensare alla scansione tridimensionale come a qualcosa di futuristico, in realtà è un futuro già a portata di mano. Lacro Tech, infatti, offre servizi di consulenza, progettazione e anche di noleggio di apparecchiature 3D con o senza operatore.

Qualunque sia il tuo ambito lavorativo, puoi pensare di affidarti alle nostre soluzioni professionali per creare le tue scansioni 3D.

vista frontale scsansione 3d con scanner artec - lacrotech, milanoIl mondo dell’arte e la scansione 3D

La storia che oggi vogliamo raccontarvi è quella di Yuliya Vladkovska, artista di pittura astratta espressiva, che ha scelto i servizi di Lacro Tech per liberare il potere della sua arte.

Dalla scuola d’arte di Chernovtsy, in Ucraina, all’Accademia di Belle Arti di Carrara a Bergamo, fino a diventare un’artista le cui opere sono oggetto di desiderio dei collezionisti di tutto il mondo, la vita di Yuliya si incrocia con Lacro Tech per i suoi progetti nel mondo del metaverso e della blockchain. Dopo la laurea in matematica ed il lavoro nel dipartimento di ingegneria di BMW, Yuliya si appassiona sempre di più alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie: la blockchain, l’AI, gli NFT.

Yuliya Vladkovska ha una precisa visione dello stato dell’arte oggi: la scansione 3D consente di creare una rappresentazione digitale molto accurata del quadro fisico, catturando ogni dettaglio della sua forma, struttura e texture. Questa rappresentazione digitale può essere utilizzata per creare una versione digitale del quadro che può essere tokenizzata.

Tokenizzare un quadro fisico significa creare una sua copia digitale univocamente registrata sulla blockchain. Questa operazione trasforma l’opera in un bene digitale, scambiabile, vendibile e possedibile come qualsiasi criptovaluta. Ciò rende l’opera d’arte più accessibile a un pubblico più ampio e consente agli investitori di partecipare alla sua proprietà, senza la necessità di possedere la copia originale. Inoltre, la tokenizzazione offre un livello senza precedenti di trasparenza e tracciabilità nell’industria artistica, con tutte le transazioni registrate e visibili sulla blockchain, garantendo l’autenticità e la sicurezza dell’opera d’arte.

L’obiettivo di Yuliya è quello di completare il suo progetto di tokenizzazione delle opere d’arte contemporanee.

Ed è qui che entra in gioco Lacro Tech, azienda 3D Scanning Specialist certificata di Artec, tra le più importanti aziende al mondo specializzate in produzione di scanner 3D.

Come scansionare in 3D un’opera d’arte con Lacro Tech

Lacro Tech ha fornito la migliore tecnologia per trasformare in realtà il progetto ambizioso di Yuliya Vladkovska. Ci sono molti scanner 3D che possono essere utilizzati per scannerizzare un oggetto, in questo caso Lacro Tech ha proposto l’utilizzo dello scanner 3D Artec Leo per scannerizzare le tre opere dell’artista. Lo scanner Leo di Artec è il primo scanner 3D wireless basato su intelligenza artificiale al mondo. Lo scanner Leo non ha fili, non ha necessità di essere collegato a un pc durante la scansione. I vantaggi sono davvero immediati: lo scanner è maneggevole e compatto, è come fare delle semplici riprese video con una videocamera, invece stai realizzando un’immagine 3D.

Oltre ad offrire il servizio di noleggio dello scanner 3D più adatto alle esigenze del cliente, in Lacro Tech cerchiamo di indicare le migliori prassi per ottenere il meglio dalla scansione.

Ecco le cinque fasi di lavorazione:

      1. Preparazione: prima di procedere con la scansione è necessario effettuare una preparazione accurata dell’oggetto, come la pulizia, la rimozione di parti mobili o accessori e il posizionamento stabile dell’oggetto per evitare vibrazioni che potrebbero compromettere la scansione;
      2. Calibrazione: si devono impostare i parametri di scansione per correggere automaticamente eventuali distorsioni od errori;
      3. Scansione: la scansione inizia con il posizionamento dell’oggetto nell’area dedicata e l’avvio del processo di acquisizione. L’apparecchiatura utilizza tecnologie come la luce strutturata o il laser per acquisire una serie di punti che rappresentano la superficie dell’oggetto.
      4. Post-elaborazione: una volta completata la scansione, i dati raccolti vengono elaborati utilizzando software specifici Artec.
      5. Controllo di qualità: nonostante l’alta precisione della scansione effettuata con Artec Leo, consigliamo di eseguire un controllo di qualità per verificare la precisione della scansione. In questo modo è possibile individuare eventuali errori manuali fatti in fase di scannerizzazione.

       

       

      L’esperienza di Yuliya Vladkovslka con Lacro Tech

      Riportiamo la recensione di Yuliya Vladkovska sull’esperienza vissuta con Lacro Tech:

      “Ho avuto l’opportunità di utilizzare i servizi di scansione 3D di Lacro Tech e sono rimasta estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti. La scansione 3D eseguita dai rappresentanti dell’azienda è stata di altissima qualità, con una precisione ed un ottimo livello di dettaglio.

      L’azienda ha dimostrato di avere una grande attenzione ai dettagli ed una profonda conoscenza delle tecnologie di scansione 3D, utilizzando apparecchiature all’avanguardia e seguendo una procedura di scansione dettagliata per garantire la massima precisione. 

      La post-elaborazione dei dati acquisiti è stata eseguita con grande cura, eliminando qualsiasi possibile imperfezione e creando una rappresentazione digitale dell’oggetto scansionato estremamente accurata.

      Inoltre, Lacro Tech ha dimostrato di essere molto professionale e disponibile, offrendo un’assistenza completa durante l’intero processo di scansione e rispondendo tempestivamente a tutte le mie domande e richieste.

      In sintesi, raccomando vivamente i servizi di scansione 3D di Lacro Tech a chiunque sia alla ricerca di una scansione di altissima qualità, eseguita con attenzione ai dettagli e professionalità. Grazie a Lacro Tech, ho ottenuto una rappresentazione digitale dei miei quadri che mi è stata estremamente utile per il mio progetto!”

      Ecco il risultato delle noste scansioni:

      Approfondisci l’arte di Yuliya Vladkovska qui → Link esterno

       

      Lacro Tech può realizzare anche i tuoi progetti!

      Vuoi sapere come Lacro Tech può aiutare la tua azienda con i nostri servizi di scansione 3D? Contattaci subito:

      Proseguendo, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy (Dichiarazione sulla Privacy)